Category Archives: Volontariato

Donne sempre attive – Invecchiare bene si può

Mercoledì 8 marzo in biblioteca si è svolta la tavola rotonda dell’iniziativa “Donne sempre attive: Invecchiare bene si può, indetta dall’Associazione Auser Volontariato di Carmagnola/Osasio.

La sala Solavagione della Biblioteca ha visto il numeroso pubblico (molti in piedi) assistere a degli interventi su come poter invecchiare bene.

Ringraziamo gli intervenuti per il tempo che hanno dedicato alla giornata internazionale dei diritti della donna: la referente per i progetti Auser Provinciale di Torino Dr.ssa Vanna Lorenzoni, la Dr.ssa Stefania Speme, geriatra Asl To5, la Dr.ssa Margherita Cagnasso di CISA 31, la Maresciallo Ordinario del Comando Carabinieri della Stazione di Carmagnola Lucia Rosati e al suo Comandante Ordinario Piero Fracella, nonché Agnese Fruttero, referente Regionale Pari Opportunità.

Dopo i saluti del Presidente dell’Auser locale Giovanni Lanzarone e del Presidente dell’Auser Provinciale di Torino Elio Canavesio, la referente Regionale ha presieduto l’incontro, illustrando cosa si intenda fare e organizzare, non solo sul territorio locale ma su quello provinciale e regionale.

I progetti già attuati e quelli da promuovere in futuro, ha puntualizzato Lorenzoni, hanno visto e sicuramente vedranno anche il coinvolgimento sia delle donne sia degli uomini.

L’intervento della Dr.ssa Speme si è soffermato sul cambiamento della vita rispetto agli anni passati, sottolineando che oggi occorre, considerato che la vita si allunga, prestare maggiore attenzione all’alimentazione e all’attività fisica per invecchiare con più armonia.

I servizi verso le persone più fragili che il CISA 31 presta, ha affermato la Dr.ssa Cagnasso, sono rivolti a un numero di persone che hanno bisogno di assistenza in quanto non hanno la possibilità economica.

La Maresciallo Rosati ha esposto quali possano essere i rischi più comuni che le persone anziane corrono, come poter individuare gli intrusi che si spacciano come persone vicine ai problemi reali. Inoltre, ha invitato a diffidare di telefonate o persone che contattino le persone anziane e non solo per millantati motivi di pericolo e, in tal caso, di avvertire le forze dell’ordine e denunciare senza avere timore.

Non bisogna vergognarsi di dire “ho sbagliato”, anzi si è coraggiosi quando si ammette lo sbaglio, per non incappare più un’altra volta.

L’intervento conclusivo del Comandante Fracella ha invitato tutti, donne e uomini, a combattere insieme e il modo più sereno per affrontare i problemi.

L’Auser di Carmagnola ricorda che questa è stata la terza iniziativa che fa sul territorio.

Ringraziamo tutti gli intervenuti ed in particolare il Comando Carabinieri della stazione di Carmagnola per la gradita presenza. Sicuramente faremo altre iniziative e sicuramente saremo sempre presenti per dare un contributo alla cittadinanza.

#apertiperferie

  • AUSER VOLONTARIATO TORINO: sarà aperto a luglio ed agosto, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.3 alle 17.30
  • AUSER TROFARELLO: sarà aperto a luglio ed agosto
  • AUSER CARIGNANO: sarà aperto a luglio mentre sarà chiuso dall’8 al 20 compresi
  • AUSER LA LOGGIA: sarà aperto a luglio mentre sarà chiuso dal 09 al 19 agosto compresi
  • AUSER GIAVENO: gli uffici saranno chiusi dal 15 al 19 agosto ma saranno comunque garantiti gli accompagnamenti programmati
  • AUSER VOLONTARIATO BRUINO: la sede sarà aperta a luglio mentre sarà chiusa dal 12 al 17 agosto compresi
  • AUSER INSIEME BRUINO: la sede sarà aperta a luglio mentre sarà chiusa dal 13 al 17 agosto compresi
  • AUSER NICHELINO: la sede sarà aperta a luglio mentre sarà chiusa dall’8 al 29 agosto compresi
  • AUSER INSIEME RIVALTA: la sede sarà aperta a luglio mentre sarà chiusa dal 15 al 20 agosto compresi
  • AUSER PINEROLO: la sede sarà aperta a luglio mentre sarà chiusa dall’8 al 30 agosto compresi
  • AUSER GRUGLIASCO: la sede sarà aperta a luglio mentre sarà chiusa dall’8 agosto al 2 settembre compresi
  • AUSER OSASIO: la sede non effettuerà chiusure estive
  • AUSER GASSINO: la sede sarà aperta a luglio mentre sarà chiusa dal 15 al 21 agosto compresi
  • AUSER CARMAGNOLA: la sede sarà aperta a luglio mentre sarà chiusa dal 13 al 21 agosto compresi
  • AUSER ORBASSANO: la sede sarà aperta sia il mese di luglio che il mese di agosto
  • AUSER RIVOLI: la sede sarà aperta a luglio mentre sarà chiusa dall’1 al 29 agosto compresi

Progetto “TI ACCOMPAGNO” – Collaborazione Università di Torino IUSTO

Il progetto AUSER Volontariato Torino ODV – Associazione per l’invecchiamento attivo ETS,  “Ti accompagno” ha ottenuto la dichiarazione di collaborazione richiesta anche dell’Università Salesiana di Torino IUSTO, che si affianca a UNITO e POLITO, oltre che dei comuni di Torino e Carmagnola e istituzioni e associazioni dei territori interessati.
Riproponiamo la locandina/appello alla comunità studentesca con il nuovo inserimento tra gli enti collaboranti  (IUSTO) per promuovere la conoscenza del progetto ed incentivare la partecipazione ad esso.
Ti accompagno _FLYER A4-1